LA NOSTRA
ROADMAP
VERSO LA
SOSTENIBILITÀ

Da sempre riteniamo che l’unico modo per fare impresa sia includere nei propri obiettivi di business la costruzione di un valore concreto per le persone e per il territorio.
Un valore che non può prescindere dalla riduzione del nostro impatto ambientale, attraverso un approccio unitario e continuo.
Attraverso le persone, i processi produttivi, le materie prime e i programmi di riutilizzo e riciclo, abbiamo tradotto il nostro impegno in un concreto piano di azione.

La sostenibilità è entrata a far parte dei nostri processi decisionali quotidiani, orientando tutta la catena del valore.

Il nostro obiettivo è contribuire ad un cambiamento di rotta concreto e rilevante in tutto il settore moda. Una sfida che ci vede in prima linea, ma che non possiamo affrontare da soli.

Per questo, con un lavoro coordinato nelle nostre tre sedi certificate in Italia, Cina e Turchia, ed in collaborazione con imprese e fornitori, stiamo portato avanti azioni concrete e misurabili; quali la riduzione e compensazione delle emissioni, la scelta di materie prime sostenibili o riciclate, il riutilizzo e la progressiva eliminazione dei rifiuti.

Il nostro obiettivo è contribuire ad un cambiamento di rotta concreto e rilevante in tutto il settore moda. Una sfida che ci vede in prima linea, ma che non possiamo affrontare da soli.

Per questo, con un lavoro coordinato nelle nostre tre sedi certificate in Italia, Cina e Turchia, ed in collaborazione con imprese e fornitori, stiamo portato avanti azioni concrete e misurabili; quali la riduzione e compensazione delle emissioni, la scelta di materie prime sostenibili o riciclate, il riutilizzo e la progressiva eliminazione dei rifiuti.

CERTIFICAZIONI

In un mondo che parla tanto di sostenibilità, noi abbiamo scelto di essere concreti e trasparenti.
Con piena adesione e fiducia, ci siamo dedicati al conseguimento di certificazioni frutto di programmi internazionali: a favore del riciclo di risorse, della scelta del biologico e di una piena sostenibilità dell’industria tessile.


MUSELING FREE

Sostenibilità è per noi, prima di tutto, rispetto della natura e degli animali e proprio per questo, nella scelta dei fornitori per i nostri filati, abbiamo scelto principi inderogabili quali ad esempio il “Museling free”

GRS

Global Recycle Standard è una certificazione internazionale, disponibile in più di 50 paesi, promossa da Textile Exchange e destinata a soddisfare le esigenze dei consumatori che desiderano verificare la presenza di materiali riciclati nei prodotti che acquistano

GOTS

Il Global Organic Textile Standard è il più grande programma di sostenibilità al mondo

BCI

Better Cotton Initiative (BCI), un'organizzazione no profit globale, è il più grande programma di sostenibilità del cotone al mondo

FSC

Forest Stewardship Council – FSC®, è un’organizzazione internazionale non governativa e no-profit nata nel 1993 con l’obiettivo di promuovere e certificare una gestione responsabile di foreste e piantagioni

GREEN ACT

Per Ricciarini la sostenibilità è un approccio collettivo e globale, è uno stile, un modo di pensare, un mindset grazie al quale interpretare lo spirito dei tempi.

Il nostro impegno per la sostenibilità è tangibile e concreto, ed abbraccia ogni fase del nostro lavoro.

Per questo motivo, prendiamo in considerazione l’energia per realizzare i nostri materiali, il relativo consumo di acqua e i rifiuti prodotti durante l’intero ciclo di vita.

Privilegiamo la scelta di materie prime rigenerate, seguendo criteri di salvaguardia dell’ambiente, biodiversità e rispetto per gli animali.

01

TRACCIABILITÀ E FILIERA SOSTENIBILE

Ricciarini si impegna a diffondere e promuovere valori e requisiti sostenibili lungo tutta la sua filiera. A tal fine abbiamo emanato e condiviso con tutti i nostri fornitori e collaboratori il nostro Green Act, chiedendo piena adesione ai principi ed ai requisiti richiesti.

02

CONTROLLO E MONITORAGGIO DEL RISCHIO CHIMICO

Siamo consapevoli che l’utilizzo di prodotti chimici è tra gli impatti più significativi legati alla nostra attività produttiva. A tal proposito, ci impegniamo a valutare e a ridurre al minimo il rilascio di sostanze chimiche nell’ambiente, tenendo sotto controllo i rischi connessi al loro utilizzo, con l’obiettivo della loro progressiva eliminazione.
Abbiamo all’interno dell’azienda un Chemical Manager per la corretta gestione delle sostanze chimiche ed un controllo in tutte le fasi della produzione per eliminare gradualmente dai processi produttivi eventuali sostanze tossiche e nocive per la salute dell’uomo e dell’ambiente.

03

EDUCATION

Il nostro fattore umano è ciò che ci rende eccellenti e la costruzione di una moda davvero sostenibile non può che sorgere da un processo di formazione e crescita che mette al centro il benessere dei collaboratori interni ed esterni, e che si sostanzia in percorsi formativi volti ad aprire il nostro sguardo verso tecnologie, innovazioni e processi produttivi sempre più sostenibili.

IL NOSTRO CICLO
DI PRODUZIONE

For a unique sensory experience

A BEAUTIFUL AND VIRTUOSE DESIGN

Il tessuto è la chiave di volta per creare un vero cambiamento nel settore moda.

Ricciarini sceglie metodi di produzione responsabili e sostenibili basati preferibilmente su filati rigenerati.

Da’ vita a tessuti realizzati con un unico e naturale filato, o seleziona blend riciclabili o rigenerati, promuovendo un’economia circolare.

Privilegia finissaggi, colorazioni e processi meccanici ispirati dalla natura stessa e frutto delle più innovative tecnologie

Con l’attenzione volta ad un uso sempre più efficiente dell’acqua e dell’energia elettrica, riduce l’impiego di sostanze chimiche e persegue l’introduzione di tecnologie ed innovazioni sempre più sostenibili.

Ricciarini si propone di costruire una sempre maggiore tracciabilità dei propri tessuti, e prevede rigorosi controlli qualitativi in ogni fase di lavorazione, al fine di conseguire una sempre maggiore durevolezza dei tessuti proposti.

Nel tessuto, per Ricciarini, si cela il fattore capace di fare di un capo finito un prodotto dal design forte, distintivo ed accattivante, proprio perchè pensato e prodotto con logiche del tutto eco-sostenibili.

Il nostro percorso verso una sempre maggiore sostenibilità è quindi per noi anche un’inesauribile fonte di ispirazione e ricerca ed una scelta di stile capace di decodificare ed anticipare le tendenze.

TRADIZIONE ED INNOVAZIONE

Nel 2010 Ricciarini Corporate acquisisce i lanifici storici del Casentino, una filiera produttiva tradizionale ed eccellente.
Ricciarini decide di apprendere e conservare un heritage che risale al 1848, riscoprendo metodi di lavorazione ispirati dalla natura ed in grado di creare tessuti dal fascino unico.

Nasce una nuova filiera produttiva, una realtà industriale capace di fare tesoro dell’heritage acquisito, di trarre ispirazione dal passato per dare vita a processi produttivi inediti.

Ricciarini intraprende la creazione di tessuti in lana di alta gamma, capaci di sovvertire le regole del mercato.

Le lane sono ottenute da una attenta e sapiente selezione delle materie prime provenienti da tutto il mondo. Filati Museling Free selezionati in base a micronaggio, ondulazione e lunghezza.
I filati sono soggetti a cardatura, filatura ed orditura, prima di entrare in telaio per la tessitura e le lavorazioni finali di finissaggio.

Play
Pause