É il 1974 e il settore tessile italiano è rappresentato principalmente dalla manifattura tessile del Nord Italia e dalla tradizione unica dei lanifici delle vallate casentinesi. Dal punto di incontro di questi due poli di eccellenza nasce Ricciarini, forte della propria capacità di fare tesoro della tradizione del made in italy e di costituire un’identità propria, unica e distintiva.
In Ricciarini, fin dalle origini, la filosofia di lavoro si fonda sulla matericità del tessuto; c’è spazio per l’abilità sartoriale; e tutto si muove e cresce orientato da una profonda passione per il settore della moda, che accomuna le due generazioni che, nel tempo, si sono susseguite nella direzione dell’azienda.
La storia di Ricciarini disegna i contorni di un universo tessile che si articola in due distinte divisioni aziendali e commerciali, oggi facenti parte entrambe dell’operatività aziendale. Ricciarini Fashion Industry che si propone come partner strategico accanto alle case di moda e alle grandi aziende di abbigliamento; e Ricciarini Retail capace di offrire un servizio specializzato a sartorie e atelier.
La crescita su scala globale di Ricciarini si è concentrata poi nel primo decennio degli anni 2000, quando l’azienda apre una propria sede in Asia e al tempo stesso consolida il proprio legame con il territorio acquisendo Casentino 1848. Un marchio con cui si è fatta custode dell’heritage dei lanifici del Casentino.
Nel secondo decennio degli anni 2000 l’azienda centralizza, ottimizza e orienta la propria catena del valore verso standard qualitativi sempre più alti. L’azienda intraprende un percorso inedito di innovazione tessile che la porterà, nel 2012, a ricevere ben due riconoscimenti a Premiere Vision Paris.
Il percorso di internazionalizzazione dell’azienda vede una nuova tappa nel 2020, con l’apertura di una sede in Turchia. Un ulteriore step di crescita a cui seguirà una profonda rigenerazione e razionalizzazione, all’insegna di sostenibilità e tracciabilità.
Il lavoro dell’azienda è oggi volto a fondere creatività e innovazione per perseguire obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale ed al tempo stesso a mantenere un rapporto autentico con i clienti, finalizzato a comprendere al meglio le loro esigenze.
L’impegno principale è quello di decodificare e anticipare le tendenze, immaginando connessioni che reinterpretano e reinventano i tessuti del passato e del presente. Questa capacità di ricerca permette di introdurre innovazioni nei processi industriali, conferendo ai tessuti Ricciarini caratteristiche uniche, sia dal punto di vista estetico che funzionale.
“Immaginiamo un mondo in cui ogni azienda può trovare in Ricciarini il proprio fulcro creativo e produttivo.”
Ricciarini si propone di diventare un punto di riferimento a livello globale per tutte quelle aziende che desiderano un brand tessile capace di elevare il loro successo. La mission è chiara e potente: instaurare partnership autentiche con i clienti, mettendo al centro di ogni operazione la creazione di tessuti innovativi e garantendo un servizio d’eccellenza. Ricciarini non si limita quindi a fornire tessuti, ma vuole costruire relazioni basate sulla fiducia e la collaborazione, per raggiungere traguardi comuni di innovazione e successo.