È l’orientamento che abbiamo dato ai nostri valori, un lavoro di squadra, fatto di azioni concrete, che ci ha condotto al conseguimento di certificazioni internazionali.
In questo percorso abbiamo incontrato Treedom, una B Corp nata nel 2010 a Firenze. Treedom ha creato una connessione reale tra natura e digitale, generando da subito un beneficio concreto, tangibile e superiore ad ogni aspettativa; a livello ambientale, sociale ed economico.
L’adozione di un albero a distanza, per sostenere progetti agri-forestali gestiti da comunità locali ed ONG capaci di generare un beneficio per l’ecosistema, ed una risorsa concreta per gli agricoltori che se ne prendono cura.
Treedom annulla le distanze e permette ad aziende e privati di dare una risposta concreta a deforestazione, inquinamento e compensazione delle emissioni. Un’idea che ad oggi ha portato a piantare oltre 3.6 milioni di alberi in tutto il mondo.
Un progetto che non si esaurisce nel piantare alberi, ma che si concentra invece sul farli crescere, sul fare di ogni azione sostenibile un passo ragionato verso un obiettivo specifico, in assoluta sintonia con il nostro approccio alla sostenibilità.
Proprio per questo Ricciarini ha aderito all’iniziativa di Treedom, con una foresta che ad oggi conta 200 alberi. Un polmone verde che ogni anno crescerà in base alle necessità ecologiche, sociali ed economiche delle diverse comunità agricole locali attive nel progetto.
Ricciarini ha coinvolto clienti, fornitori e dipendenti nella adozione delle piante: ciascuna fotografata, geolocalizzata e denominata dal suo custode. Un progetto verde, concreto e trasparente per manifestare la volontà dell’azienda di guardare alla sostenibilità con un impegno costante e una visione precisa per il futuro.
Treedom, Let’s green the planet.