Ricciarini si distingue nel mondo della moda per unicità ed innovazione: il brand proprietario del marchio dello storico lanificio Casentino ha presentato nella sua nuova collezione autunno inverno il primo e unico Panno del Casentino totalmente sostenibile.
Il tessuto, caratterizzato dell’iconico ricciolo, è realizzato al 100% con lane certificate RWS (Responsible Wool Standard), garantendo così una provenienza etica e sostenibile.
La tintura, esclusivamente vegetale, è curata dalla Tintoria di Quaregna che ha sviluppato un processo brevettato di tintura naturale al 100%.
Tintura alle erbe, applicata a fini industriali, senza processi tintoriali chimici. Questo significa che i colori utilizzati per tingere il panno sono estratti unicamente da fonti naturali come piante, radici e fiori.
Una novità assoluta che regala alla tradizione tessile italiana una nuova visione del futuro. Ricciarini traccia una linea indelebile, una nuova idea di tessuto che possa essere di ispirazione per tutti coloro che credono nei valori della sostenibilità.